Ecomondo

The Green Technology Expo

dal 09 al 11 novembre 2022

Tutti gli anni, verso la fine di ottobre/novembre, Rimini Fiera ospita Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile.
Si tratta di un evento che mette al centro dei dibattiti e degli eventi organizzati il rispetto dell’ambiente, la cultura della tutela, del risparmio, e del riciclo.

Ecomondo è una piattaforma di incontro per tutti i settori dell’economia circolare e rigenerativa, un luogo dove trovare risposte, idee e progetti per affrontare l’imminente transazione ecologica. Un evento fieristico dove si concentrano, si illustrano e si propongono le tecnologie più innovative del settore, si discutono le nuove frontiere della ricerca per affrontare questioni di interesse mondiale legate all’utilizzo dei rifiuti, all’inquinamento, alle fonti rinnovabili di energia, alla sicurezza dell’acqua e alle bonifiche territoriali. Il tutto con aziende e leader del settore in arrivo non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo.

Ecomondo è una bellissima occasione, per agli appassionati e ai professionisti nel campo dell’ecologia, di confrontarsi imparando a conoscere e a sperimentare progetti, novità ed iniziative concrete, pubbliche e private, volte al riciclo e al riuso, con un occhio sempre aperto al business.
La Fiera Internazionale del Recupero di Energia e dello Sviluppo Sostenibile dedica sezioni specifiche alla discussione di importanti temi morali etici e sulle normative vigenti, un salone interamente dedicato alla volontà di costruire un mondo migliore, eco-sostenibile eco-intelligente.

All’interno della manifestazione le aziende leader nel settore avranno l’opportunità di promuovere su di una piattaforma riconosciuta internazionalmente i loro prodotti e le novità della nuova stagione, tutto ciò in una cornice moderna, accogliente e in grado di ottimizzare il lavoro come la Fiera di Rimini, e sede di alcune tra i più importanti eventi fieristici internazionali.

L’imperativo dell’appuntamento, da qualche anno, è quello di lanciare le sfide del futuro. Le discussioni vertono sempre su tantissime tematiche, ma con un occhio rivolto specialmente a due filoni, la green economy e lo smaltimento dei rifiuti.

Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile, punta inoltre, su vari settori e aree espositive:

  • Rifiuti e Risorse – Tecnologie e Servizi nel ciclo e riciclo rifiuti;
  • Bioeconomia Circolare – Promuovere il business della produzione di risorse biologiche rinnovabili;
  • Bonifica e rischio idrogeologico – Tecnologie di Bonifica e  Gestione dei Siti Contaminati
  • Acqua e Monitoring “Global Water Expo” – Tutte le fasi della filiera del servizio idrico integrato e ciclo delle acque.

Ecomondo si è ormai affermata come la più grande fiera dedicata alla Green Economy e all’Eco-design, il più importante appuntamento annuale per l’industria che lavora sulla protezione dell’ambiente e il punto di incontro con le aziende del settore.
Lo scopo di Ecomondo? Cogliere la sfida globale di coniugare il profitto con lo sviluppo e sostenibilità, ambiente ed energia, globalizzazione e cura del territorio.